L’Odontoiatria pediatrica o Pedodonzia ha come finalità la prevenzione delle lesioni cariose e il trattamento dei traumi dentali e/o dento-alveolari che riguardano i piccoli pazienti.

L’importanza del dialogo e del primo approccio: Un bambino ha bisogno di attenzioni differenti rispetto a un adulto e il “trauma” del dentista gli va assolutamente evitato. Per questo, prima di trattare qualunque patologia di tipo pediatrico, dedichiamo il primo momento della terapia al dialogo sia con il bambino che con i genitori. Per consentirgli di superare le sue paure, soprattutto per quanto riguarda quella del dolore, avremo premura di informarlo di ciò a cui va incontro e   dell’importanza del trattamento che gli verrà praticato.

 DENTI DA LATTE: PERCHÉ È IMPORTANTE CURARLI?

 I denti decidui, comunemente chiamati  “denti da latte”,   sono la prima dentatura temporanea del bambino e sono destinati a cadere per essere sostituiti dai denti permanenti. Il fatto che siano temporanei non vuol dire però che non sia importante dedicare attenzione alla prevenzione e alla cura della carie, un tema sul quale il nostro specialista vi fornirà tutte le informazioni necessarie a partire dalla prima visita di controllo.

Prevenzione e cura dei denti da latte è fondamentale per due motivi:

  1. La struttura dei denti da latte è più fragile rispetto a quelli permanenti. Per questo motivo è molto più facile che si formino delle carie causando infezioni gengivali e dolore;
  2. La perdita precoce dei denti da latte, causata dal una mancanza di cure e igiene orale, può causare in futuro problemi di allineamento di tutta la dentatura.