ESAMI COLTURALI
Urinocoltura: determina e identifica batteri e lieviti nelle urine.
Esame colturale dell’ espettorato: Viene richiesto al paziente un campione di espettorato (una secrezione delle vie aeree profonde, non di saliva) che servirà per la ricerca e l’identificazione delle cause di una polmonite batterica o di altre infezioni delle basse vie aeree o per monitorare l’efficacia del trattamento terapeutico.
Esame colturale delle feci: La coprocoltura consente di rilevare – nel campione di feci – la presenza di batteri responsabili di infezioni gastrointestinali.
Esame colturale dell’ unghia: serve a individuare l’agente infettante di una eventuale onicomicosi (micosi dell’unghia). Il prelievo del campione di unghia è totalmente indolore e servirà per eseguire due tipi di esami, il primo al microscopio e il secondo attraverso la procedura sulle piastre contenenti terreni di coltura.
Esame colturale cutaneo: serve per rilevare ed identificare i batteri responsabili dell’infezione di una ferita e il conseguente supporto alle scelte terapeutiche per il trattamento di questo tipo di infezioni.
Spermiocoltura: l’esame colturale del liquido seminale serve per la ricerca di microrganismi responsabili di infezioni genitali.
Tampone Faringeo
Tampone Vaginale