ESAMI GINECOLOGICI
PAP TEST
E’ oggi l’esame classico di screening per il tumore collo dell’utero e viene consigliato a tutte le donne, dall’inizio dell’attività sessuale fino in età avanzata. E’ un esame importante per diagnosticare eventuali processi infiammatori e/o infettivi, patologie displastiche o neoplastiche.
TEST HPV
IL TEST HPV (detto anche DNA HPV test) consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero (o cervice uterina) che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di Papillomavirus, una delle principali cause delle infezioni sessualmente trasmissibili nonché fattore di rischio primario dei tumori della cervice uterina. Le modalità di esecuzione dell’esame sono analoghe a quelle del Pap test.
PRENATAL SAFE (Screening prenatale)
Cos’è : è un test prenatale non invasivo che serve ad analizzare il DNA fetale libero circolante nel sangue materno al fine di eseguire lo screening del cariotipo fetale e di gravi malattie genetiche nel feto.
Come si effettua: è eseguibile a partire dalla 10° settimana di gestazione. E’ necessario un semplice prelievo di sangue della futura madre (non occorre essere digiuni per effettuarlo).