L’utilizzo di impianti per sostituire denti mancanti è una metodologia efficace e sicura; permette inoltre di non danneggiare denti sani rispetto a quanto avviene nelle metodologie protesiche tradizionali (ponte) ottenendo sia un risultato estetico che funzionale superiore.
Cos’è un impianto?
Si tratta di una vite a forma radicolare che viene inserita nell’osso mascellare e mandibolare e che va a svolgere la funzione della radice dentale. L’impianto è solitamente realizzato in titanio, un metallo dotato di particolari proprietà, quali la biocompatibilità, la leggerezza e la resistenza, che si adattano perfettamente allo scopo per cui è progettato. Sopra l’impianto, poi, verrà posizionata una corona.
Perché scegliere noi?
- Eseguiamo gli interventi di implantologia orale utilizzando le più moderne TECNICHE DI CHIRURGIA GUIDATA E COMPUTER ASSISTITA che permettono di ottenere denti fissi senza tagli né suture. (LEGGI APPROFONDIMENTO)
- Nel nostro Poliambulatorio eseguiamo, in equipe con il chirurgo maxillo facciale, interventi di CHIRURGIA PRE-PROTESICA ALL’AVANGUARDIA come gli innesti ossei della mandibola e rialzo del seno mascellare, spesso resi necessari a causa di uno spessore osseo residuo insufficiente a garantire un risultato finale ottimale dell’intervento di implantologia.
Chirurgia guidata e computer assistita, denti fissi senza tagli né suture.
La chirurgia guidata e computer assistita è la più grande innovazione in campo implantologico dell’ultimo decennio. Risulta ad oggi la metodica meno invasiva rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali: permette, infatti, al chirurgo di posizionare gli impianti dentali nelle creste ossee con assoluta precisione senza bisogno del bisturi, cioè senza incidere le gengive e senza bisogno di punti di sutura. Ci spiega come viene eseguita e quali vantaggi comporta il Dottor Carlo Rasiel Brauner, responsabile della nostra branca di Odontoiatria.
COME VIENE ESEGUITA
- In via preliminare viene fatto un esame TAC 3D per lo studio anatomico e radiologico dell’osso mandibolare e mascellare. Questo esame viene acquisito in digitale con un evolutissimo software che effettuerà la ricostruzione in 3d dell’arcata interessata.
- Il chirurgo esegue al computer il piano di trattamento, simulando l’intervento; avendo davanti la rappresentazione digitale in 3D delle creste ossee, potrà scegliere il tipo, la dimensione, il numero e i punti esatti delle arcate mascellari in cui inserire con precisione millimetrica gli impianti .
- I dati raccolti dalla simulazione consentiranno di costruire, in laboratori specializzati, una dima chirurgica e cioè una mascherina in resina che verrà posizionata perfettamente sull’arcata del paziente al momento dell’intervento implantologico. Questa mascherina presenta dei fori a forma di piccolo tubo attraverso i quali verranno inseriti gli impianti nella posizione esatta programmata sul computer, quindi senza un’incisione della gengiva, ma solo attraverso un piccolo foro e senza bisogno di punti di sutura.
VANTAGGI PER IL PAZIENTE
– Mini invasività : niente bisturi e niente punti di sutura
– Tempi operatori dimezzati, nessun decorso post operatorio gravoso
– Il trattamento si può effettuare anche in “sedazione cosciente”
–Possibilità di eseguire il carico immediato (la protesi provvisoria viene collegata agli impianti appena inseriti).
– Nei casi in cui la vecchia protesi totale del paziente è ben eseguita e conservata, grazie a una particolare metodica, è addirittura possibile modificarla e adattarla agli impianti trasformandola da mobile a fissa. Ciò fa sì che, potendo usare un numero ridotto di impianti, che va da 4 a 6, anche i costi di tutto il trattamento si riducano notevolmente.